A prescindere dalla tipologia di analisi visiva utilizzata, un esame optometrico dovrebbe garantire il raggiungimento della massima acutezza visiva a qualsiasi distanza e ciò è possibile o attraverso la mera compensazione ottica stabilita durante il controllo o attraverso specifici esercizi di Visual Training oppure la combinazione di entrambe.
In studio siamo in grado di eseguire un test optometrico accurato volto a capire le problematiche e risolverle in una o più sedute o in alternativa, lavorando a stretto contatto con oculisti e professionisti della visione, possiamo indirizzare la persona al giusto specialista.
Il test visivo si conclude con la scelta corretta della migliore lente oftalmica sia nei materiali che nei trattamenti che nell’indice di refrazione e della montatura attraverso una consulenza in sintonia con il cliente.
L’attuale società richiede sempre di più un intenso e prolungato uso della vista per attività prossimali quali l’uso del computer e cellulari a qualsiasi età soprattutto in seguito all’emergenza sanitaria che ha portato la didattica a distanza per i ragazzi e lo smart working per gli adulti.
Nel nostro studio reputiamo che per offrire un servizio completo sia corretto seguire i problemi visivi di ogni entità e i problemi visivi funzionali che possono provocare visione sfuocata o doppia, cefalea, bruciore, secchezza oculare eseguendo test di efficienza visiva.
Questi test vengono eseguiti tramite l’analisi visiva con il metodo dell’optometric extension program che raggruppa principi di optometria pura personalizzandolo con l’esperienza pluridecennale nel settore.
La miopia è caratterizzata da una visione distale sfuocata, se non corretta in modo appropriato può causare mal di testa e dolore agli occhi, in negozio siamo in grado di fornire una adeguata compensazione, prevenirla e in alcuni casi, dove possibile, rallentarla.
L’ipermetropia provoca una visione poco nitida in ambienti chiusi o distanze ravvicinate, può essere presente a qualsiasi età, anche a pochi anni di vita; a differenza della miopia non si può rallentarne la progressione è quindi necessario effettuare controlli frequenti per monitorarla e aggiornare le lenti oftalmiche.
L’astigmatismo si accompagna spesso ad altri disturbi visivi, è caratterizzato da una visione distorta dei bordi e delle linee. E’ un disturbo che richiede maggiore attenzione perché oltre alla sua intensità è indispensabile determinare l’asse di inclinazione per una buona visione.
La presbiopia è data dalla cattiva visione durante la lettura data dalla progressiva perdita di elasticità del cristallino. Con l’uso dei computer questo disagio si riscontra in persone sempre più giovani.
Con l’avanzare dell’età il cristallino perde di elasticità, i tessuti perdono di tono e prendono spazio problematiche visive quali cataratta, ectropion e ptosi palpebrale.
Alcune sintomatologie si possono attenuare con esercizi di visual training mentre per altre è necessario intervenire chirurgicamente da medici oculisti.
Spesso i bambini nati con disturbi visivi non comunicano questo disagio perché non hanno un paragone tra il vedere bene e il vedere male, si possono quindi effettuare dei test preventivi per capire se è necessario consigliare ai genitori una visita oculista.
Alcuni difetti visivi, che non accompagnano il bambino dalla nascita, si possono rallentare e attenuare attraverso esercizi posturali o esercizi di motilità visiva.
In studio siamo in grado di fornire consigli utili e spiegazioni ai genitori per seguire i bambini durante le attività a tutte le distanze.